Parodontologia

PARODONTOLOGIA
da PERI= intorno ed ODONS= dente.

Si occupa della conservazione dei tessuti, per l’appunto, che circondano il dente. Nello specifico parliamo di GENGIVA, OSSO ALVEOLARE, CEMENTO RADICOLARE e LEGAMENTO PARODONTALE. Le patologie che più vanno ad interessare questi tessuti sono la gengivite e la parodontite.

Nella prima abbiamo una infiammazione a livello gengivale, che però se trattata correttamente con una buona igiene professionale e domiciliare, e seguendo i consigli dell’igienista e del dentista, tenderà a scomparire completamente. Non è comunque da prendere sottogamba, in quanto può presentarsi come il campanello di allarme di una parodontite, una infiammazione che invece va a interessare anche i restanti tessuti parodontali, provocando una progressiva distruzione del sostegno del dente. A seconda della gravità di quest’ultima l’igienista potrà intervenire non chirurgicamente attraverso sedute di scaling e root-planing (levigatura delle radici dei denti interessate dalla patologia).

Se lo stato di malattia non permette più di affrontare un discorso non chirurgico può entrare in gioco lo specialista in parodontologia, che fermerà l’incedere della patologia con manovre chirurgiche, cercando di stabilizzare il più possibile il dente allungandogli di molto la vita.

  • Infiammazione gengivale
  • Tessuti parodontali
  • Attività di Scaling
  • Attività root-Planing
  • Attività chirurgiche
  • Stabilizzazione del dente

CONVENZIONISTITUZIONI

Sconti per operatori P.A. e Giustizia

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?