Dentisti, Buccella succede a Tafuri

Cambio al vertice di Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) Pescara: dopo due mandati consecutivi (otto anni), il massimo previsto dallo statuto associativo, Zopito Buccella subentra ad Antonio Tafuri. Questa è la composizione del nuovo consiglio provinciale dell’Andi: presidente Zopito Buccella; vice presidente Antonio Tafuri; segretario sindacale Maria Luisa Ruscitti; segretario culturale Arturo Marrone; segretario Simona

Mal di denti e i disturbi orali in gravidanza

Alcune considerazioni sulle patologie orali rischiose in questa fase Molti studi hanno accertato che le infezioni gengivali in gravidanza possono aumentare il rischio di parto pretermine e lo stress associato a interventi odontoiatrici di una certa importanza possono disturbare lo sviluppo del bambino. Si consiglia di effettuare un controllo dentistico prima di intraprendere una gravidanza.

Biofilm del cavo orale: come si forma la placca dentale

Possiamo definire biofilm un conglomerato di microrganismi che si circondano di una matrice polimerica complessa, definita anche slime, contenente principalmente proteine, polisaccaridi e materiale genetico. La ricerca, nel corso degli anni, ha messo in luce il fatto che moltissime specie microbiche, in particolare batteriche, tendono ad organizzarsi come biofilm al fine di aumentare la propria

L’Arte e l’Odontoiatria

La commercializzazione della professione odontoiatrica ha spinto molti a temere che l’odontoiatria fosse ormai solamente una questione di marketing, spinta al ricavo e al ridurre al minimo il tempo alla poltrona del paziente. Nei pellegrinaggi sul web, nelle visite a pagine odontoiatriche sui social, nelle righe di alcune autorevoli riviste si riscoprono però immagini e

La giusta comunicazione con i pazienti: spazzolamento con spazzolino manuale

Gli spazzolini da denti sono tutti uguali? La stragrande maggioranza della popolazione utilizza ogni giorno il comune spazzolino manuale, anche se un numero crescente di pazienti sceglie ormai di affidarsi allo spazzolino elettrico o sonico. È giusto chiarire sin da subito che lo spazzolino manuale, nelle mani di un paziente volenteroso e correttamente istruito, è

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?